The Name Game

Quando sono nata, non avevo un nome.

Cioè, la mamma mi chiamava con un Miao, che andava bene sia per me che per le mie sorelle, perciò morta lì, nessuna di noi si è preoccupata tanto. Fino a che l’umana con cui vivevamo si è sognata di dare un nome a Oblò, mentre io e l’altra mia sorellina siamo rimaste Senzanome1 e Senzanome2.

Ovvero la Nera, e la Grigia.

E non ho mai capito perché quella sciocchina di Oblò invece ha avuto da subito un nome. Cioè, so che l’hanno chiamata Oblò perché era tutta grigia come me, ma sul muso aveva una macchia bianca come se avesse pucciato il muso nel latte e gli si fosse sbiancato, ma perché Oblò ha avuto il suo bel nome da subito, mentre io ho dovuto aspettare che arrivasse la tizia nuova, mi portasse via, e mi desse questo nome del cavolo??

Dopo 3 giorni me l’ha dato, come se ci volessero 3 giorni di attenta osservazione per uscirsene con quel cavolo di nome.

Muffin.

Cosa c’entro io con un Muffin. Ho forse una voglia di muffin tatuata sul muso, ho la forma di un muffin, il colore di un muffin, l’odore di un muffin, mi muovo come un muffin, ho il sapore di un muffin??

I nostri padroni umani spesso dimenticano che non siamo stupidi, solo perché siamo animali e non ci muoviamo, parliamo, sentiamo, pensiamo come loro. Noi abbiamo altri vantaggi: sensi acutissimi, una innata eleganza, e …pronto? Una cosa che si chiama “memoria genetica” che ci permette di sapere tutto da quando nasciamo. Che cos’è un cane, che odore ha, perché dobbiamo stargli lontane, oppure che cos’è un piccione e perché dobbiamo odiarlo, o ancora cos’è un topo, che odore ha, perché dobbiamo cacciarlo e portarlo come regalo ai nostri padroni umani… (loro lo adorano!)

Il resto poi ce lo racconta la mamma.

Si.. la mamma…

Beh, forse la mamma era impegnata a cacciare i piccioni il giorno che c’era la lezione sul muffin.. perché si è dimenticata di dirmelo, e poi non l’ho vista più e… poi…poi questa tizia che è arrivata, che ora insiste che la chiami mamma, non mi insegna le cose che mi insegnava la mamma e adesso io non so cosa fare … devo imparare tutto da sola…

E mi ritrovo con un nome del cavolo!

Promemoria per me stessa: googlare “muffin, significato”.

Cosa diavolo è un muffin, e si mangia??

20121030-221227.jpg

Rispondi

