E’ arrivata la primavera

Cari a-mici è arrivata la primavera, ve la sentite nel pelo, vero?

Eh si, noi gatti ce la sentiamo nel pelo, la primavera. In quel pelo che comincia a pesarci addosso, e che quindi cominciamo a seminare per casa come se non fosse nostro.

gatto-primavera

In primavera noi teneri micetti ci togliamo il cappottino di pelo, letteralmente.. e i nostri umani impazziscono.

Chi per le allergie, chi per la mania di pulire la casa (dico io: ma il nostro pelo è pulito con tutte le pulizie quotidiane e gran sleccatine che ci diamo! Come osate anche solo lontanamente pensare che il nostro pelo che rotola qua e là non sia un degno ornamento del vostro tugurio!)

C’è anche chi impazzisce a correre dietro ai più delicati di stomaco di noi che, con la scusa di tutte quelle sleccatine e del pelo morto che ingeriamo, continuiamo a dare di stomaco e rimettere boli di pelo. Preferibilmente sui vostri preziosi tappeti persiani.

pulizia-gatto

Ma cosa ci possiamo fare, non è mica colpa nostra! E’ vostra, se non ci curate abbastanza…

Lo sapete quale è il modo migliore per evitare tutto questo? Dedicarci maggiori attenzioni e cure costanti. In fondo bastano davvero pochi accorgimenti e, credetemi, anche noi micetti saremo molto contenti di non svomitazzarvi in giro per casa.

Quindi ricordate di:

1. Spazzolarci accuratamente almeno una volta ogni due giorni, e un pò meno accuratamente almeno una volta la giorno. E’ importante rimuovere il pelo morto, soprattutto quello invernale che, come lana soffice soffice, si annida sotto al pelo superficiale. Voi non lo vedete ma c’è, e noi che ne mangiamo una gran quantità mentre ci facciamo le pulizie personali.

E poi lo vomitiamo.

spazzola-per-gatti

A tal proposito la mia umana utilizza 3 spazzole: quella tipo Furminator, di ferro, che taglia il pelo e lo rimuove bene da sotto; la spazzolina normale, di setole, come quella che usate voi per i capelli; il guanto, che ci massaggia e coccola e stimola la pelle sotto il pelo.

Furmiator ogni 2 o 3 giorni, spazzolina e guanto tutti i giorni.

spazzolare-gatto

E non so se lo notate ma ho un manto spettacolare, modestamente.

muffin-notte

E poi mi piace tanto spazzolarmi, così come farmi fare i grattini.

2. cibo specifico, soprattutto se siete micetti “di razza” a pelo medio lungo.

cibo-per-gatti

Non serve acquistare le marche ipercostose, davvero, in commercio ne esistono di ottima qualità ma anche di bassa fascia di prezzo. Io e l’umana poi stiamo sempre attente alla qualità e alle aziende che non sperimentano sugli animali, alle green label e magari al bio, se c’è qualche buona offferta.

Abbiamo già cominciato a mescolare il mangime “Hairball” con quello per gatti sterilizzati, e nel caso ricomincino i vomitini alzeremo la percentuale di hairball. L’importante è mantenere equilibrio 😀 (che l’hairball non va bene sempre, per noi mici sterilizzati, eh.. non è bilanciato!)

3. La pasta di malto.

Adesso su, non fate gli schizzinosi, micetti, la pasta di malto vi fa bene! Aiuta a non assimilare il pelo, a non vomitarlo ma.. beh a farlo andare per la sua strada senza intoppi, diciamo.

hairball-remover

A me piace un sacco e anzi, corro tutta felice appena vedo l’umana che tira fuori il mio tubetto, gnam gnam!!! (si, forse non dovrei darle questa soddisfazione).

Oh la, ora che vi ho svelato tutti i segreti non avete più scuse, mi raccomando! Basta poco per renderci felici…. eh!

 

 

 

Annunci

  1. che dolcezza…. stasera me li godo tutti e tre che sono a casa sola con loro… voglio essere coperta di gattini!!! Per quel che riguarda la spazzola…ce l’ho!! E la adorano…e anche la pasta di malto.
    YEAAHHH!
    PURRR

      • ma skerzi…quelli… seeee…ti dico solo che bijou quando faccio qualcosa extra lavoro tipo i corsi di lingua… ha un comportamento diverso quando torno a casa…ed è ossessiva…. proprio deve essere al centro dell’attenzione.!!!
        Gateau svuota uno degli scaffali dell’armadio se si sente preso poco in considerazione e Mirtillino pretende una sbardellata di coccole prima di accucciarsi a letto con me… altrimenti ne fa di ogni..
        AAHHAHA ancora un po’ gli do le chiavi di casa a sti tre… e facciamola finita…:-):-)
        Però li amo…li amo follemente…e senza non potrei stare…li amo proprio.

      • quanto ti capisco. sai che mi sono trovata in questa situazione proprio questa settimana? per la prima volta ho mandato Muffin “in vacanza” dai miei perchè sono stata via un paio di giorni per lavoro. Quando siamo tornate qui a casa dopo lo short break..levati! Non mi è mica mai stata così appiccicosa sai?? E invece: si pianta in braccio non appena può, come se avesse il terrore che gli sparisco mentre sta dormendo, o roba così. Mi si scioglie il cuore e mi vengono le lacrime… ma allora anche lei mi vuole bene!!!!! ahahah

      • ma certo!!! Solo che hanno il loro modo di farcelo sentire…. Gateau per esempio è stato col “muso” per un sacco di mesi dopo che abbiamo portato a casa Mirtillo…un altro maschio oltre a lui … mamma mia!! però con l’andare del tempo…e ci sono voluti quasi due anni… è tornato a fuseggiare e viene a cercarci lui stesso…
        Bijou invece è stata più semplice… amano anche loro…sono solo difficili da capire a volte…e quando finalmente hanno un comportamento più “denoartri” finalmente ci sciogliamo!!!:-D
        Stasera per esempio sarò sola con loro perché lui sarà via per una riunione…ed io dovrò sopperire al genitore mancante..perché sono morbosamente appiccicati:-D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...